Accedi al sito
Serve aiuto?

Emergenza Seveso, serata a Lentate sul Seveso

Durante l'incontro tenutosi nella serata del 11 marzo 2015 presso la sala Civica R. Terragni a Camnago sono stati presentati i progetti messi in atto per la riqualificazione del Torrente Seveso e la mitigazione del rischio idraulico. In qualità di relatori, sono stati presenti i tecnici di Regione Lombardia e dell'agenzia interregionale AIPO che a breve dovrebbe iniziare a gestire, in tutti i suoi aspetti, il Bacino della Valle del Seveso nei prossimi anni.

Sono stati illustrati i progetti legati alla creazione delle vasche d'espansione che tenteranno di dare una risposta su vasta scala territoriale al problema delle esondazioni nelle aree urbanizzate.

In seconda serata sono stati illustrati dall'amministrazione comunale e dalla nostra associazione i progetti presentati a Regione Lombardia per la richiesta di finanziamenti per la progettazione definitiva d'interventi di riqualificazione. Questi interventi avranno l'obbiettivo di mettere in sicurezza le aree recentemente interessate delle esondazioni del torrente.

Durante il dibattito finale si sono registrate voci di protesta da parte della cittadinanza che risiede nelle aree a rischio. Gli abitanti preoccupati lamentano una mancanza di "pronto intervento" nei confronti di situazioni che dovrebbero ricevere immediate risposte, se non da una amministrazione locale ecomonicamente sempre meno forte, certamente da una Regione che dovrebbe intervenire con estrema urgenta su tutte quelle criticità indicate delle autorità locali. 

In attesa che un "ente superiore" si occupi di dare risposta ai problemi più urgenti, la nostra associazione continuerà a promuovere tra le amministrazioni comunali della Valle del Seveso la ricerca di finanziamenti per la realizzazione delle opere necessarie al percorso di riqualificazione del torrente. Siamo consapevoli di intraprendere un percorso non immediato e nemmeno semplice, ma lo preferiamo alla totale inerzia, speriamo inoltre che il nuovo ente demandato ad occuparsi in toto del Bacino della Valle del Seveso non soffochi con la sua autorità quel percorso di riqualificazione ambientale/culturale messo in campo in questi ultimi anni dalle amministrazioni e associazioni locali più attente a questa tematica.

 

Data: 12-03-2015
« Indietro
Fiumevivo ONLUS
Via San Carlo Borromeo, 6
20811 - Cesano Maderno
Monza Brianza - Italia
C.F. / P.Iva: 91087060157
Tel: 0362/524280
Fax: 0362/1796206
info@fiumevivo.it